Servizio gestione dell'energia termica ed elettrica

Una ESCo (Energy Service Company) è una particolare forma di società che fornisce ai suoi Clienti servizi energetici curandone tutte le fasi di processo direttamente e garantendo i risultati degli interventi realizzati.

Caratteristiche fondamentali di una ESCo

Caratteristica fondamentale di una ESCo è quindi quella di erogare servizi in cui l’efficienza energetica diventa un fine condiviso tra la ESCo ed il Cliente attraverso la condivisione dei risultati anche economici. In altre parole la società che fornisce i servizi trae parte del proprio guadagno dal raggiungimento degli obiettivi studiati in fase di progetto. Il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, attraverso le varie forme contrattuali possibili, diventa quindi un obiettivo condiviso e non solo una promessa dal mero valore commerciale.

Contratti a efficienza garantita

Per realizzare questa particolare metodologia di Servizi Energetici ad Efficienza Garantita (anche detti a risultato garantito, sigla internazionale E.P.C. Energy Performance Contracting), applicati a tutti i vettori energetici dell’utenza, sono stati studiati negli anni vari possibili schemi contrattuali:

  • Performance Contracting - Contratto di Prestazione Energetica Garantita
  • Third Part Financing - Contratto con Finanziamento Tramite Terzi
  • Guaranteed Savings - Contratto a Risparmio Garantito
  • Shared Savings - Contratto a Risparmio Condiviso
  • First Out - Contratto a Cessione Globale Limitata
  • Asset Ownership - O Modello Chauffage

Ognuno di questi differenti modelli declina variazioni rispetto alle seguenti caratteristiche:

  • Chi finanzia l’intervento (integralmente o parzialmente)
  • Chi beneficia del risparmio ottenuto
  • Per quanto tempo il contratto lega la ESCo al Cliente
  • Come il beneficio viene condiviso e garantito dalla ESCo.

Quali sono i vantaggi di un contratto con una ESCo vs Fornitore tradizionale

I principali vantaggi di un contratto con una ESCo sono i seguenti:

  1. Cliente e Fornitore condividono il risultato, quindi hanno il medesimo interesse, cioè che gli interventi siano progettati, realizzati e mantenuti al meglio rispetto all’obiettivo di efficienza energetica
  2. La ESCo stessa gestirà direttamente gli impianti per un periodo anche lungo condividendo i risultati, quindi periodicamente sarà portata a investire sullo stato dell’impianto e a rinnovarlo tecnologicamente
  3. Il Cliente non avrà la necessità di gestire attività esterne al proprio business
  4. Il miglioramento delle performance diventa strumento di finanziamento parziale o totale dell’intervento stesso e ciò permette di accedere al finanziamento tramite terzi e/o tramite la ESCo stessa senza gravare sul bilancio del Cliente