Servizi

In oltre 10 anni di vita abbiamo gestito le seguenti tipologie di progetto per i nostri Clienti.

Energy Assessment, Audit energetici, Indagini energetiche, Efficienza energetica, Certificazione Sistemi di gestione Energia

Coerentemente con quanto previsto dalle migliori linee guida applicabili e quanto indicato dalle norme vigenti (vedi D.L.svo 102 del 2014) Geetit affianca i Clienti nell’esecuzione di indagini energetiche dettagliate che raggiungono una conoscenza approfondita del reale comportamento e consumo energetico degli impianti, sistemi, edifici sottoposti. L’obiettivo comune è quello di individuare, valutare e proporre gli interventi più adeguati a migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi di approvvigionamento, migliorare la compatibilità ambientale e a riqualificare il patrimonio tecnico esistente.

Alcuni esempi

Progettazione, realizzazione e manutenzione impianti

Negli oltre 10 anni di attività Geetit ha sviluppato impianti dal progetto, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione tecnico economica pluriennale in varie tecnologie curandone la realizzazione secondo la logica del “chiavi in mano”. Le tecnologie che abbiamo utilizzato sono:

  • Solare termico
  • Fotovoltaico
  • Cogenerazione
  • Gruppi elettrogeni
  • Caldaie
  • Pompe di calore
  • Unità di trattamento
  • Gruppi frigoriferi
  • Torri evaporative
  • Motori elettrici
  • Sistemi ad inverter
  • Illuminazione
  • Sistemi di controllo remoto
  • Allarme e rilevazione dati

Alcuni esempi

Finanziamento progetti

Caratteristica fondamentale di una ESCo è quella di erogare servizi in cui l’efficienza energetica diventa un fine condiviso tra la ESCo ed il Cliente attraverso la condivisione dei risultati anche economici. In altre parole la società che fornisce i servizi trae parte del proprio guadagno dal raggiungimento degli obiettivi studiati in fase di progetto. Il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, attraverso le varie forme contrattuali possibili, diventa quindi un obiettivo condiviso e non solo una promessa dal mero valore commerciale.Per realizzare questa particolare metodologia di Servizi Energetici ad Efficienza Garantita (anche detti a risultato garantito, sigla internazionale E.P.C. Energy Performance Contracting), applicati a tutti i vettori energetici dell’utenza. Diventa quindi possibile anche arrivare alla definizione di sistemi di finanziamento tramite accesso diretto o indiretto alla finanza di progetto. L’istituto bancario può finanziare direttamente il Cliente, o può finanziare la ESCo, comunque essendo garantita dalla ESCo e dal contratto EPC.

Alcuni esempi

Certificati bianchi o T.E.E.

I Certificati Bianchi, o più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti realizzando specifici interventi. Implicando il riconoscimento di un contributo economico, rappresentano un incentivo a ridurre il consumo energetico in relazione al bene distribuito. Sono stati istituiti in Italia con i DD.MM. 20 luglio 2004 elettricità e gas, ed entrati in vigore nel gennaio 2005, i certificati bianchi consistono in titoli che il Cliente riceve mediante la presentazione di un progetto di efficienza energetica da parte di Geetit che come ESCo è autorizzata a seguire tutto il processo, dall’analisi sino al fase finale di trattativa dei certificati riconosciuti per conto ed in nome del Cliente.

Alcuni esempi

Manutenzioni Impianti in Global Service e Manutenzioni specialistiche

La manutenzione degli impianti è da anni un delle attività che ci contraddistingue. E’ fondamentale non solo essere capaci di progettare e realizzare gli impianti oggetto delle attività della ESCo, ma se si vuole ottenere una corretta gestione nello sviluppo degli anni successivi bisogna predisporre e realizzare piani di manutenzione adeguati al mantenimento delle funzionalità e del valore degli impianti realizzati. Oltre al programma di manutenzione in Global service per Case di cura, Alberghi, Centri sportivi, Geetit ha sviluppato competenze nella manutenzione di impianti particolari quali caldaie, cogeneratori, gruppi elettrogeni, torri evaporative, impianti fotovoltaici.

Alcuni esempi